Università e Ricerca 

Percorsi formativi e di tirocinio universitario. Attività di ricerca sperimentale.

Università e Ricerca

“Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” (Proverbio cinese)

La formazione del tirocinante post lauream e l’attività di ricerca sono due ambiti interrelati in cui i professionisti del Cospes si sono specializzati negli anni. 

Il tirocinio post lauream scelto e vissuto all’interno del Cospes di Arese offre in primis la possibilità di approfondire conoscenze teoriche e universitarie in campo professionale con il sostegno e affiancando un tutor. 

Procedendo nel percorso formativo il tirocinante potrà sperimentare il senso e l’efficacia del lavoro in équipe in cui condividere il proprio sapere in ambito psicologico. Inoltre, seguendo il tutor, potrà veder attuato uno stile di relazione e di lavoro.

L’ambito della ricerca sperimentale e sul campo è sempre stata una possibilità soprattutto per quanto riguarda le aree dell’orientamento e dei disturbi specifici dell’apprendimento. Gli articoli prodotti sono stati pubblicati e presentati in alcuni convegni universitari del territorio nazionale.

UNIVERSITÀ – Il Cospes è convenzionato con le Università di Milano e di altre sedi per lo svolgimento del tirocinio post-lauream della Facoltà di Psicologia per quanto riguarda sia Albo A che Albo B. Al momento sono presenti cinque tutor.

Per la consultazione dei progetti proposti è possibile accedere all’area del sito OPL


Studenti post lauream della facoltà universitaria di Psicologia per ammissione all’esame di stato per Albo A e B.

RICERCA – Una equipe specializzata e multidisciplinare negli anni ha strutturato dei disegni di ricerca e ha redatto articoli scientifici nelle aree che riguardano l’orientamento scolastico-professionale e i disturbi specifici dell’orientamento. Le attività vengono svolte in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Gli articoli prodotti sono stati pubblicati e presentati in alcuni convegni universitari del territorio nazionale.