Tutoring 

progetto tutoring

Percorsi individuali e personalizzati su metodo, strumenti e organizzazione dello studio.

“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.” (Plutarco)

In cosa consiste il Tutoring?

La parola Tutor è entrata nell’uso comune e, a livello scolastico, definisce colui che assiste uno studente nel suo corso di studi.

In generale, possiamo definire il Tutor come un professionista esperto nei processi di apprendimento che non si occupa semplicemente di affiancare i ragazzi nello svolgimento dei compiti, ma offre loro strumenti e strategie personalizzate utili nel percorso verso l’autonomia

Il lavoro del Tutor si differenzia dall’“aiuto compiti” anche per il suo operare in rete: crea sinergie e scambi di comunicazioni con gli altri professionisti (specialisti, insegnanti, ma anche genitori), al fine di realizzare un intervento che sia davvero su misura e perseguire nel migliore dei modi l’obiettivo dell’autonomia.

Questo lavoro di equipe, in cui i Tutor si integrano con i diversi professionisti, serve a coordinare il percorso evitando sprechi di risorse e di tempo. 

Tutoring

Progetto Ulisse 2.0

Il Centro propone alle famiglie il Progetto Ulisse 2.0: percorsi di tutoring rivolti a ragazzi e bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

L’obiettivo del Progetto è lavorare sui punti di forza dei bambini/ragazzi, aiutarli ad essere più consapevoli delle loro capacità e trovare insieme gli strumenti e le strategie più efficaci per il loro studio, utilizzando anche il gioco come veicolo di competenze per un apprendimento significativo.

Il percorso di Tutoring inizia con un primo colloquio conoscitivo tra i genitori e il referente del Progetto con l’obiettivo principale di comprendere al meglio i bisogni e le esigenze di ragazzi e famiglie.

Individuato il tutor più adatto, viene stipulato un “contratto” con i genitori e i ragazzi in cui sono evidenziati gli obiettivi del percorso insieme. Nel lavoro coi bambini/ragazzi sono previsti momenti di confronto con insegnanti e di verifica degli obiettivi prefissati.

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, è possibile svolgere il tutoraggio anche online utilizzando strumenti informatici che permettono la condivisione del lavoro a 360°. 

I ragazzi dicono di noi…

Articoli Correlati
ULISSE 2.0… di scuola si può guarire! Non solo doposcuola! Non il solito doposcuola, ma un intervento specializzato e su misura.

Download Brochure del progetto: ULISSE 2.0

Spazio Progetto Tutoring – Ulisse 2.0

Una curiosità…

Dopo un’attenta riflessione, abbiamo scelto questo nome perché, come Ulisse ha costruito la propria identità arricchendosi delle diversità con cui è entrato in contatto durante il suo viaggio, allo stesso modo, nel “viaggio” insieme ai Tutor, i ragazzi diventano più consapevoli delle loro possibilità e capacità di riuscita.

E come dicono i ragazzI:
“…di scuola si può guarire!”