Progetti di psicologia scolastica e di formazione rivolti ad alunni, insegnanti e genitori delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado.
Scuola e Formazione
“L’educazione è cosa di cuore” – San Giovanni Bosco
Progetti di Formazione e Prevenzione
Il COSPES di Arese collabora da sempre con le scuole del territorio, dove svolge, in collaborazione con gli insegnanti, progetti di formazione e prevenzione.
La scuola rappresenta, subito dopo la famiglia, l’ambiente principale che accompagna la crescita personale e sociale dei bambini e dei ragazzi. Contribuisce allo sviluppo degli strumenti necessari per crescere culturalmente, psicologicamente e socialmente, favorendo gradualmente l’acquisizione di responsabilità e autonomia.
Oggi la scuola deve affrontare una vera e propria sfida educativa.
Gli specialisti del COSPES offrono diversi progetti, che sostengono la scuola in questo difficile compito.
A chi ci rivolgiamo
Il Centro propone alle scuole che lo richiedono progetti che coinvolgono diverse aree:
Per gli alunni e i genitori
– progetto “Monitoraggio del Prerequisiti dell’Apprendimento (Scuola dell’Infanzia)
– progetto “Monitoraggio degli Apprendimenti della Letto-Scrittura e della Matematica” (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado)
– progetto “Sportello di Ascolto”;
– progetto di conoscenza di sè;
– progetto di educazione dell’affettività-sessualità;
– gestione delle dinamiche di gruppo;
– progetto di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo;
– progetto di Orientamento Scolastico (terzo anno scuola secondaria di primo grado – con possibili anticipazioni nel secondo anno – e quinto anno scuola secondaria di secondo grado);
– conferenze rivolte ai genitori su varie tematiche tipiche della fase di crescita dei ragazzi (orientamento, affettività-sessualità, bullismo e cyberbullismo, DSA…);
Per gli insegnanti
– percorsi di formazione per gli insegnanti (DSA/BES, scuola e innovazione, didattica orientativa, …);
– attività di consulenza al fine di approfondire e chiarire problematiche di tipo psicopedagogico;
– supervisione sul gruppo dei docenti.