Progetti di screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e percorsi di prevenzione di problematiche personali, famigliari e relazionali
Screening e Prevenzione
“Tutti sanno che è più necessaria la prevenzione della cura, ma pochi premiano gli atti di prevenzione”. (Nassim Nicholas Taleb)
Il COSPES di Arese affonda le proprie radici nel sistema preventivo di Don Bosco, in cui l’adulto, attraverso un accostamento amorevole ai giovani, si propone di evitare che si imbattano in esperienze potenzialmente nocive per la loro crescita.
Le più attuali ricerche in campo psicologico e pedagogico confermano la centralità della prevenzione come fattore determinante per impedire, grazie ad un tempestivo intervento, che alcune problematiche personali, scolastiche, famigliari e relazionali si trasformino in vere e proprie forme di disagio, rischiando di compromettere il cammino di crescita individuale.
Nel corso degli anni numerose famiglie si sono rivolte spontaneamente al Centro, manifestando dubbi sulla possibile presenza di difficoltà scolastiche o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Gli studi sono concordi nel sottolineare l’importanza dell’indentificazione precoce di una difficoltà di apprendimento, poiché garantisce un intervento tempestivo e mirato, alleviando l’impatto delle fatiche sul percorso scolastico.
Presso il COSPES è possibile svolgere brevi percorsi per raggiungere questo scopo, verificando l’opportunità di procedere con un’indagine maggiormente approfondita.
A chi ci rivolgiamo
I destinatari sono gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Il progetto prevede un colloquio iniziale con i genitori, nel quale viene concordato, sulla base delle esigenze presentate, se effettuare uno o due incontri con lo studente. Infine viene svolto un colloquio di restituzione, nel quale viene consegnato un profilo riassuntivo di quanto emerso.
Per i progetti di prevenzione nella scuola si rimanda alla sezione Scuola e Formazione.
Per i percorsi di prevenzione di disagi personali, famigliari, e relazionali si rimanda alla sezione Consulenza e Psicoterapia.