Lettura, Scrittura e Grafia 

lettura scrittura e grafia

Per un bambino imparare a leggere e scrivere è sempre una grandissima conquista.

La lettura permette di entrare in contatto, anche in modo autonomo, con pensieri e informazioni nuove e curiose.

Scrivere agevolmente e in modo chiaro significa riuscire ad esprimere e comunicare i propri pensieri e le proprie emozioni, stabilire delle relazioni dirette, interagire in modo personale e consapevole. 

Tutto ciò significa diventare grande, uscire dal guscio protettivo della famiglia e presentarsi al mondo da protagonista.

Leggere o scrivere con fatica, crea disagio e può avere ripercussioni sull’immagine che il bambino ha di sé e delle proprie capacità, inducendo un senso di inadeguatezza, sfiducia e frustrazione, penalizzando la qualità delle relazioni e il rapporto generale con la scuola.

L’automatizzazione delle abilità di lettura, scrittura durante il primo ciclo della scuola primaria può avvenire con una certa variabilità, ma quando vi è una difficoltà importante e persistente in uno di questi ambiti, l’intervento migliora la velocità e la correttezza della lettura e ridurre gli errori ortografici in scrittura attraverso materiali modellati in base alla tipologia di errore commessa dal bambino.

Nella grafia, favorire l’apprendimento di una scrittura agevole, leggibile e adeguatamente veloce è una premessa fondamentale per assicurare il benessere psicofisico del bambino e creare le condizioni per la sua crescita equilibrata ed armonica, obiettivo primario di qualunque approccio pedagogico.

Per raggiungere gli obiettivi il rieducatore lavora su tre livelli:

  • il livello motorio con esercizi per tonificare e dissociare braccia, mani e dita;
  • il livello posturale con l’impostazione di una postura e un’impugnatura corrette;
  • infine il livello grafo-motorio con esercizi che utilizzano tecniche pittografiche e scrittografiche.
OBIETTIVI DEL PERCORSO SULLE ABILITA’ DI LETTURA E SCRITTURA

È importante intervenire con un trattamento specifico differenziato da bambino a bambino. 

Tale processo consiste nel potenziare, con esercizi mirati, le abilità deficitarie per implementarle, in modo da svolgere le quotidiane attività scolastiche o lavorative con minor fatica. 

Per un’efficace riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento si è evidenziata la necessità di un intervento precoce e frequente.

È ormai provato che l’intervento specialistico per essere efficace deve essere individualizzato, strutturato, regolare e intensivo.

Per tale ragione è stata creata anche una modalità di teleriabilitazione della lettura, scrittura e comprensione del testo che sfrutta le potenzialità di internet e che permette lo svolgimento del lavoro quotidiano, ma allo stesso tempo con monitoraggio costante da parte del clinico.

A CHI E’ RIVOLTO

Il servizio si rivolge principalmente a bambini della scuola primaria.

OBIETTIVI DEL PERCORSO GRAFO MOTORIO
  • Permettere al bambino di acquisire una nuova consapevolezza psicomotoria attraverso esercizi di rilassamento, tonificazione e coordinazione motoria;
  • Aiutare il bambino a ritrovare una scrittura funzionale attraverso esercizi specifici di tipo grafo-motorio.
A CHI E’ RIVOLTO

Questo percorso si rivolge a bambini della scuola dell’infanzia e primaria.