Metodo di Studio e Comprensione del Testo 

Metodo di studio

La buona riuscita scolastica si collega a numerosi fattori di ordine strategico, metacognitivo e motivazionale. Uno di questi è l’acquisizione di un proprio metodo di studio caratterizzato da abilità organizzative, dalla capacità di elaborare il materiale di studio, da una flessibilità nella scelta delle strategie più opportune e da adeguate motivazioni allo studio.
 
Viene offerto, perciò, un percorso personalizzato che ha lo scopo di proporre un insieme di regole che permettano di affrontare serenamente l’iter scolastico. Si promuove inoltre l’acquisizione di strategie utili allo studio, anche attraverso la conoscenza e l’utilizzo di software specifici.

OBIETTIVI DEL PERCORSO

  • Favorire l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie e metodologie basate sui diversi stili di apprendimento e sulle capacità di ciascuno.
  • Migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà che i ragazzi possono sperimentare nell’organizzazione dei materiali e dei tempi di studio.
  • Favorire l’autonomia nell’apprendimento attraverso la consapevolezza di sé e la conoscenza di strumenti e strategie.
  • Offrire al ragazzo un’esperienza di “essere in grado di”.
  • Favorire la motivazione e l’autostima.
  • Costruire una buona collaborazione fra ragazzo, famiglia e scuola.

comprensione del testo

La comprensione del testo è “un’attività costruttiva e interattiva che richiede l’integrazione delle informazioni nuove contenute nel testo all’interno delle strutture di conoscenza possedute dal lettore o dall’ascoltatore” (De Beni, Cisotti & Carretti, 2001). In ambito scolastico la comprensione del testo sostiene l’attività di studio e rappresenta il fine ultimo della lettura.

OBIETTIVI DEL PERCORSO

  • Individuare attraverso percorsi personalizzati l’eventuale presenza di difficoltà nelle fasi di approccio al testo che rendono la comprensione difficoltosa e dispendiosa;
  • Favorire il superamento di tali difficoltà attraverso una maggior consapevolezza delle fasi necessarie alla comprensione del testo e l’elaborazione delle strategie maggiormente efficaci;
  • Individuare modalità di lavoro sul testo che favoriscano lo sviluppo di un metodo di studio personale.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Presso il nostro centro tale percorso è rivolto a studenti degli ultimi anni della scuola primaria (IV°-V° primaria), agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado con difficoltà o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA – dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia).