Consulenza Psicologica e Psicoterapia
Consulenza
“È nel momento in cui mi accetto così come sono che io divengo capace di cambiare”.
(Carl Rogers)
La consulenza ha l’obiettivo di accogliere e accompagnare il paziente alla definizione della problematica presente, per darne un significato e un senso attraverso un numero definito di incontri.
Il paziente, insieme allo psicologo, potrà esplorare le connessioni con la tematica motivo della consultazione, il contesto di vita e le relazioni interpersonali, mettendo in luce le risorse per poter avviare un cambiamento.
Durante la fase della consulenza, in base alla specifica richiesta del cliente, lo psicologo potrà avvalersi di strumenti quali test e/o interviste per esplorare in maniera approfondita e mirata le dinamiche intrapsichiche.
La consulenza può terminare con l’indicazione di strategie operative, con l’avvio di un percorso di psicoterapia o con la richiesta di attivare l’approfondimento da parte di uno specialista.
Psicoterapia
“Non è che si vede qualcosa di diverso, il fatto è che si vede la
medesima cosa in modo diverso. È come se anche il campo visivo
venisse modificato da una nuova dimensione”(Carl Gustav Jung)
La Psicoterapia è un percorso introspettivo che porta l’individuo a superare una condizione di disagio verso una situazione di equilibrio e benessere.
Lo Psicoterapeuta è un medico o uno Psicologo che ha ottenuto l’abilitazione alla professione e si è specializzato in Psicoterapia presso una Scuola di Specializzazione.
Esistono differenti approcci di Psicoterapia che, attraverso peculiari strumenti e strategie, si prefiggono di accompagnare il paziente verso uno stato di maggior benessere psicofisico. Con l’aiuto dello psicoterapeuta, il paziente può ricostruire la storia del sintomo che si manifesta nel presente per attivare le risorse interne e relazionali in grado di aiutarlo a superare lo stato di blocco e la sofferenza attuale.
Durante il percorso si mettono in luce gli schemi di funzionamento appresi durante la propria esperienza di vita e si apre la possibilità di modificarli per renderli maggiormente adattivi e funzionali.
Il percorso di psicoterapia non è intrapreso solo da coloro che manifestano una condizione di disagio a seguito di una situazione traumatica o per una condizione di malessere pervasiva e costante, ma anche da chi desidera conoscere meglio se stesso e le modalità di relazione interpersonali.
A chi ci rivolgiamo
Soggetti in etá evolutiva, adolescenti, adulti, coppie.
Come lavoriamo
Al centro sono presenti professionisti che appartengono a diverse scuole di psicoterapia e adottano metodi di trattamento specifici, EMDR compreso. Li accomuna la competenza, la capacità di lavorare in équipe e di inserire il percorso psicoterapeutico del paziente nel suo contesto di vita.
Il primo contatto avviene con la segreteria che prende nota della richiesta, fornisce le informazioni necessarie e si confronta con il direttore del COSPES che individuerà all’interno dell’équipe il professionista che si prenderà cura della situazione.
In seguito verrà fissato il primo colloquio direttamente con la persona interessata, se si tratta di adulti, o con i genitori in caso di minorenni, in modo da raccogliere tutte le
informazioni utili e approfondire meglio la richiesta.
La durata del percorso e la frequenza verranno definite a seguito della prima fase di consulenza