Trattamento di disturbi del linguaggio (DSL), dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA lettura, scrittura e matematica), della comprensione del testo, teleriabilitazione, rieducazione del gesto grafico, metodo di studio, percorsi verso l’autonomia nella gestione scolastica, metodo Feuerstein, trattamento delle funzioni esecutive e attenzione.
Logopedia e Trattamento
“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la vita a credersi stupido” (Albert Einstein)
Il supporto ad un bambino con difficoltà non si ferma alla diagnosi, la quale, seppur permette di prendere consapevolezza del problema e attivare strategie di supporto (es. misure compensative e dispensative, strategie didattiche..), deve essere accompagnata dall’implementazione di un adeguato trattamento.
A seguito di una diagnosi, che può essere di DSA (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), di altri disturbi del neurosviluppo (DSL, ADHD, Disturbo dell’apprendimento non verbale) o semplicemente a seguito dell’individuazione di una fatica in un’area specifica (linguaggio, letto-scrittura, matematica, attenzione..), il trattamento è, infatti, un punto fondamentale di sostegno per il bambino, e per la famiglia stessa, perché permette di stimolare le abilità risultate carenti e deficitarie con ripercussione positiva sia dal punto di vista della prestazione scolastica sia dal punto di vista psicologico, in termini in particolare di autostima e di autoefficacia.
A chi ci rivolgiamo
Il Centro propone percorsi logopedici e riabilitativi, il cui obiettivo è quello di intervenire con un trattamento specifico, differenziato e personalizzato sulle caratteristiche di apprendimento dello studente e sulle aree risultate maggiormente deficitarie.
Il percorso prevede l’utilizzo di materiale specifico (es. giochi, attività, software, schede cartacee…), che viene condiviso con la famiglia allo scopo di proseguire in parte il lavoro anche a casa, ai fini di ottenere una maggiore efficacia.
Si tratta di un intervento condotto da figure specializzate (psicologo, logopedista, rieducatore del gesto grafico…), che prevede il coinvolgimento della famiglia e degli incontri di monitoraggio anche con la scuola.
Presso il nostro centro tali percorsi sono rivolti a bambini/e e ragazzi/e a partire dall’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di Secondo Grado (“superiori”).