Aiutare i ragazzi a riscoprire le loro capacità e potenzialità è uno degli obiettivi dei tutor del Progetto Ulisse 2.0… perché di scuola si può guarire!
Oggi raccontiamo la storia di Marco (nome di fantasia), diagnosi di dislessia e discalculia tardiva avvenuta a metà della terza superiore.
Successivamente iniziamo il percorso di Tutoring con l’obiettivo di insegnargli a costruire una mappa concettuale e ad usare gli strumenti compensativi di cui ha diritto. La fatica è legata maggiormente alla sua autostima ed al bisogno iniziale di non far sapere a nessuno della diagnosi.
In pochi mesi Marco ha fatto un bellissimo percorso: ha capito come gestire lo studio delle diverse materie e come chiedere agli insegnanti l’utilizzo degli strumenti (compensativi e dispensativi) di cui ha diritto, ma soprattutto è riuscito a raccontare e raccontarsi ai suoi compagni con una bellissima presentazione!
Il percorso con Marco arriva fino alla maturità, ma in un’ottica di autonomia: il tutor rimane “la stampella”, una sicurezza in più, un aiuto ed un confronto per capire come fare in alcune situazioni (con i professori che non usano o usano male gli strumenti di cui avrebbe diritto) e per preparare il lavoro conclusivo del suo percorso (la “tesina” in cui Marco vorrebbe parlare delle sue Difficoltà di Apprendimento).
Marco descriveva il Progetto come “molto utile e divertente che permette, oltre ad apprendere un nuovo ed efficace metodo di studio, di fare nuove conoscenze”.
VEDI ANCHE
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria 02.9384470