Cos’è per il COSPES l’ORIENTAMENTO

Le Linee Guida per l’orientamento emanate nel febbraio 2014 hanno significativamente accolto la concezione personalistica che nel corso di un sessantennio il COSPES ha sviluppato in Italia, dando contributi significativi. Anche quelle più recenti del 2022 hanno ripreso diversi aspetti già intuiti dall’esperienza del COSPES, che intende l’orientamento come una modalità educativa permanente.

Le iniziative di orientamento proposte si attuano in alcuni momenti strategici del processo evolutivo e sono finalizzate a fornire al ragazzo o al giovane che si trova a “dover scegliere” le informazioni necessarie a realizzare una decisione che valorizzi attitudini e motivazioni personali.

Il COSPES ha sviluppato nel tempo una peculiare modalità di far orientamento, che offre una sintesi tra il conoscersi (attitudini, motivazione, desideri, capacità) e il conoscere (tipologia di scuola e di professioni) con l’intento di aiutare un ragazzo a scegliere.

Proponiamo qui sotto la presentazione del lavoro che svolgiamo nelle scuole con studenti, insegnanti e genitori per la scelta dopo la scuola secondaria di II grado e dell’Università (o dell’Istituto Tecnico Superiore). L’impianto operativo è il medesimo, cambia unicamente la modalità di coinvolgimento dei genitori, prevista unicamente per il passaggio alle superiori.


Classe terza: un percorso orientativo