Centro di Orientamento Scolastico, Professionale e Sociale

SEDE DI MILANO

Sistema Preventivo

Il COSPES sede di MILANO intende rendere operativi i criteri generali di psicologia e pedagogia dell’orientamento, da sempre caratteristici della pedagogia salesiana, fondata sulla prevenzione.

Tale esigenza, originata dal valore attribuito alla persona, tipico della tradizione cristiana, ispira attualmente lo studio delle dinamiche interne e relazionali della personalità.

In particolare, la prevenzione tiene conto che ogni personalità ha anche un’espressione temporale: grazie alle esperienze del passato, al consapevole vissuto del presente, è possibile non solo immaginare, ma anche potersi preparare un futuro, nel miglior modo possibile.

La psicologia dell’orientamento, nata in Italia nella seconda metà del secolo scorso, sia per la  necessità di riconoscere le peculiarità individuali, che per l’esigenza di prepararsi il proprio futuro non solo professionale, è stata adottata dal COSPES che:

ha istituito in Italia Centri di orientamento, diventati spesso centri di psicologia, con attenzione a bambini e ragazzi ed anche ai contesti di crescita

ha sviluppato aiuti e condivisioni con scuole e famiglie, per diffondere e sviluppare una psicologia dell’orientamento, necessaria soprattutto nei “momenti di passaggio”

ha utilizzato e creato strumenti psicometrici operativi per favorire scelte scolastiche e/o lavorative adeguate, utilizzati con successo nelle scuole salesiane e non solo

ha ospitato (ed ospita) in alcuni centri esperienze di attività psicodiagnostica e psicoterapeutica, collaborando con istituzioni analoghe

ha promosso diverse collaborazioni per la preparazione e l’attuazione di diversi convegni riconosciuti dal MIUR. per l’aggiornamento dei docenti di scuole dell’infanzia e  dell’obbligo scolastico

ha realizzato importanti ricerche, pubblicate e sviluppate in testi che hanno dato contributi riconosciuti alla psicologia dell’orientamento, a quella clinica e a quella dell’età evolutiva (tra le molte: Viglietti, 1988; Tonolo e De Pieri, 1991; Ravasio, 1997; Polacek, 2001; Del Core, Ferraroli, Fontana, 2005)